La Tecno Imbottiti è senz’altro una delle maggiori realtà nella galassia delle aziende che costituiscono il “distretto murgiano del salotto”. Con la sua produzione di imbottiture in poliuretano espanso ed altre materie prime (poliestere, polistirolo, piuma d’oca piume, ecc.) fornisce le principali aziende leaders nella produzione di divani e poltrone.
Forte della ventennale esperienza del management e valorizzata da un’oculata selezione del personale addetto alla produzione, la Tecno Imbottiti garantisce alla propria clientela una particolare cura di tutte le fasi del processo produttivo che, partendo da un’accurata selezione delle materie prime nel rispetto delle esigenze espresse dalla clientela, garantisce un’efficace gestione delle consegne per far fronte alle strategie di approvvigionamento dei clienti che tendono sempre più allo just in time. L’utilizzo di sofisticate applicazioni software per l’elaborazione degli ordini e la disponibilità di un’efficiente flotta aziendale di mezzi, permettono di raggiungere il cliente nei tempi previsti e concordati. Tutto ciò accompagna la struttura produttiva della Tecno Imbottiti che, dislocata in un ampio capannone di circa 20.000 mq., ospita i macchinari di produzione tra i più sofisticati ed innovativi del settore (tagliatrici, squadratrici, macchine a controllo numerico, taglierine automatiche, ecc.) con il supporto di un efficace ufficio tecnico per lo sviluppo elettronico dei modelli richiesti.
Passando alla storia, la Tecno Imbottiti ha iniziato la propria attività nel 2001 raccogliendo, come si è detto, l’esperienza ventennale nel settore maturata dal management e da un gran numero di persone addette alla produzione. Alle dipendenze lavorano circa un centinaio di addetti tra uomini e donne, divisi tra operai (la maggior parte) e coloro che si occupano della parte logistica ed amministrativo-getionale.
Le attività produttive si concentrano sulla lavorazione (taglio, assemblaggio, confezionamento) dei materiali che costituiscono “la parte soffice dei salotti” ma anche dei cuscini, materassi, ecc.. A seconda del particolare tipo di articolo richiesto, i vari materiali, di diversa consistenza, possono essere assemblati tra loro (un cuscino per divani, ad esempio, sarà composto da una parte superiore più morbida e una inferiore più rigida).
La missione della Tecno Imbottiti, dunque, è chiara: qualità globale dei prodotti e dei connessi servizi nell’ottica del miglioramento continuo avendo come obiettivo principale la costumer satisfaction.
Una strategia che differenzia!